Nei giorni scorsi abbiamo realizzato un intervento di iniezione di resine idroreattive ed idroespansive per bloccare le infiltrazioni e le perdite in una soletta in calcestruzzo prefabbricato (predalles) nel comune di Muggiò.
La situazione si presentava piuttosto ammalorata, con evidenti infiltrazioni dal giardino pensile soprastante, infiltrazioni che avevano avuto inizio anni prima e che il nuovo proprietario di casa si è ritrovato ad avere e a non sapere come risolverle.
Le infiltrazioni, presumibilmente dovute a delle rotture, discontinuità oppure male realizzazione delle guaine impermeabili del giardino pensile soprastante, sono state da noi fermate iniettando della resina idroespansiva ed idroreattiva ad alta pressione, con apposite pompe, che a contatto con l’acqua presente nei predalles va a reagire e a dilatare fino a 40 volte il suo volume iniziale e a saturare quindi il manufatto rendendo le sue cavità impermeabili al passaggio dell’acqua.
L’intervento, poco invasivo rispetto all’alternativa di dover smantellare tutte le sovraopere, i giardini, terra, piante, vialetti, ecc, è durato una giornata, dando pochi o nessun disagio al proprietario di casa come si può ben intuire.